domenica 4 novembre 2012

La Mia Mantia: Episodio 4 - Domenico Curcio



Domenico Curcio, conosciuto ad Amantea, come Minicuzzo oppure come Micuzzo il pizziuolo. Dall`età di 12 anni ha iniziato a lavorare con un anziano piazziuolo del paese, il quale gli ha insegnato a lavorare la farina e creare meraviglie con le proprie mani. Ancora oggi con i suoi 65 anni, è felice e orgoglioso di essersi deciso a intraprendere questo nobile mestiere, sopratutto di aver innovato sempre con i suoi prodotti.


Mentre lo intervistavamo, ci ha fatto entrare nella sua cucina e così abbbiamo potuto vedere come preparava l`impasto;  e poi una volta pronto, con  mani superbe e decise , manipolava l`impastatura fino a creare pizze, arancini, panzarotti e altre delizie che  offre la pizzeria Da Mico tutti i giorni. Matacchione e ciarliero, ha lasciato Sara provare a fare anche lei una pizza, ridendo delle sue difficoltà e dimostrandoci quanto invece fosse semplice per lui, con i suoi 45 anni di mestiere, manipolare un impasto sul tavolo.

Il mestiere di Micuzzo non tutti possono farlo, si abbisogna di agilità fisica e tanto amore per poter dare quel tocco preciso e ottenere una buona pizza. Caratteristiche intrinseche in Domenico, che con il suo sorriso riesce a tirar fuori dal forno delizie per amanteani e forestieri che come noi, non esitano a divorare quanto offerto.

Giulio Vita

Nessun commento:

Posta un commento